Bio-Architettura

Lavori di Bio Architettura 
nel Centro-Nord Italia

LINEA NATURALMENTE

Naturalmente nasce come diretta conseguenza di un’esperienza quasi decennale nel campo della falegnameria e della climarchittettura (architettura per la salvaguardia del clima) all’interno della falegnameria De Campo. È infatti la volontà di trasferire i principi del cosiddetto risparmio energetico anche alla sfera dell’arredamento. Inizialmente questa idea si traduce nell’impegno di ricercare e utilizzare principalmente materie prime locali, oltre che collanti e vernici privi di sostanze nocive sia per l’uomo che per l’ambiente.

Col tempo questa passione si sviluppa sempre di più, traducendosi nella volontà concreta di realizzare non solo dei semplici prodotti costruiti con materiali naturali, ma anche, e soprattutto, tenere in considerazione le sensazioni che si provano entrando in un ambiente.

Alla base di tutto ciò vi è quindi una particolare attenzione alla progettazione, intesa come un percorso che abbia come risultato non solo la realizzazione di mobili esteticamente curati e costruiti con materiali sostenibili, ma veri e propri ambienti da vivere, dove ogni elemento, dai pavimenti ai rivestimenti, gli infissi e gli arredi, rispecchino le sensazioni di chi quotidianamente li vive.

Per questo definiamo il nostro lavoro bio-design; perché deve essere il risultato di due componenti: la biocompatibilità, ossia tenere in considerazione gli aspetti umani e sensoriali, e l’ecocompatibilità, il suo atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti della natura. Questi due aspetti, uniti da un’attenta e corretta progettazione di ogni singolo componente, danno vita ad ambienti unici costruiti a misura di chi li vivrà ed in grado di soddisfare qualsiasi esperienza estetica e funzionale.

PRODOTTI NATURALMENTE BIO-DESIGN

Quando si pensa ad un arredo bio, ecologico o che comunque tenga in considerazione in un modo o nell’altro la natura che ci circonda, la prima cosa a cui si pensa è il legno, materiale naturale per eccellenza. Questo materiale, pur essendo molto versatile, ha un carattere abbastanza forte che tende a dare un’impronta particolare all’interno dell’ambiente in cui viene inserito. Spesso questa sua caratteristica allontana alcuni dalla scelta di arredi eco-compatibili perché molto spesso non incontrano i gusti e le esigenze “più moderne” di alcuni.

Si è quindi andati alla ricerca di materiali alternativi che avessero come caratteristica principale il loro basso impatto ambientale, ma che allo stesso tempo potessero offrire un forte grado di personalizzazione per riuscire a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza progettuale.
Da ciò sono emerse diverse soluzioni, alcune già conosciute altre più innovative che hanno permesso di ampliare il raggio di utenti che si possono appoggiare alla filosofia Naturalmente.

Da qui nasce l’idea di suddividere la nostra offerta in tre categorie di prodotti: 

ESSENZA
Il legno in tutte le sue varianti (le cosiddette essenze) si trasforma a 360° per dare vita ad oggetti e ambienti caldi e confortevoli. 

MATERIA
Materiali innovativi e più “moderni” con la possibilità di affiancarsi al caro e vecchio legno.

SENSO
Particolare attenzione alla forma di ciò che ci circonda, un’integrazione vera e propria con le sensazioni che si provano vivendo all’interno di quell’ambiente.
La Falegnameria de Campo di Tirano, in provincia di Sondrio, realizza lavori di Bio Architettura su tutto il territorio del Centro Nord Italia, perseguendo l’obiettivo di un’architettura sana, rispettosa dell’ambiente e che si inserisca in maniera consona e coerente all’interno di essa.
Chiama il numero 0342 704804 per richiedere lavori di bio architettura
Share by: